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Condizioni generali di vendita

1 – Oggetto

Le presenti CGI sono atte a descrivere le modalità di vendita a distanza di beni e servizi tra Patagonia Leather Rugs (di seguito denominata: “Patagonia” o “la Ditta”) e il Cliente.

Patagonia può dover adattare o modificare le presenti CGI in qualunque momento. Le ultime versioni in vigore delle CGI e delle CGV sono consultabili sul nostro sito www.patagonialeatherrugs.ch (di seguito: “il Sito”); fa fede solo la versione in vigore al momento dell’acquisto.

2 – Ordinazione

2.1 Generalità

Il Cliente effettua il proprio ordine in conformità a quanto specificato sul Sito.

Tramite il Sito, il Cliente può richiedere una spedizione a domicilio o concordare ritiro degli articoli presso la sede di Patagonia

3 – Prezzario

I prezzi dei prodotti sul Sito sono indicati in Euro e franchi svizzeri, inclusivi di tutte le imposte, ma escluse le spese di consegna; queste ultime sono a carico del Cliente così come eventuali spese doganali aggiuntive (IVA, dazi, ecc..) per spedizioni fuori dalla Svizzera

I prezzi dei prodotti sono quelli in vigore al momento della registrazione dell’ordinazione da parte del Cliente.

4 – Pagamento

Il pagamento dei prodotti e servizi presentati sul sito è dovuto al momento dell’ordinazione.

4.1 Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento accettate sono indicate sul sito. I pagamenti si effettuano per mezzo del sistema PayPal, TWINT o tramite versamento su conto corrente

4.2 Mancato pagamento

Patagonia si riserva il diritto di rifiutarsi di soddisfare un’ordinazione o di effettuare una consegna presso un Cliente che non abbia, in toto o in parte, saldato una precedente ordinazione o con il quale sia in corso una controversia concernente il pagamento.

Patagonia si riserva il diritto di sospendere o annullare qualsiasi ordinazione e/o consegna, indipendentemente dalla natura e dal livello di esecuzione della stessa: in caso di mancato pagamento di somme dovute da parte del Cliente, oppure in caso di transazioni non andate a buon fine.

4.3 Riserva di proprietà

Si conviene che le merci consegnate e fatturate al Cliente restano di proprietà di Patagonia fino al completo pagamento. Il mancato pagamento potrà portare alla rivendicazione di tali merci. Le disposizioni di cui sopra non ostano, a partire dalla consegna, al trasferimento al Cliente dei rischi di perdita o di deterioramento dei prodotti nonché di eventuali danni.

5 – Disponibilità e consegna dei prodotti

5.1 Condizioni

Le consegne si effettuano in tutto il mondo. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e variano in base al tipo di articolo e sono segnalate al Cliente al momento del completamento dell’ordine

5.2 Disponibilità

Il periodo di disponibilità è segnalato al momento della consultazione dello stock da parte del Cliente. Nel caso di mancata disponibilità del prodotto ordinato, il Cliente ne sarà tempestivamente informato e avrà facoltà di ricevere il rimborso della somma già versata entro trenta (30) giorni dopo l’annullamento della ordine.

5.3 Ritardi

In caso di superamento della data limite di disponibilità o consegna, in assenza di casi di forza maggiore, il Cliente dovrà sollecitare la consegna entro una scadenza ragionevole da parte di Patagonia tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Se la consegna non avviene nell’arco di tempo previsto, il Cliente potrà recedere dal contratto di vendita tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della Ditta. La vendita sarà considerata annullata se la fornitura o la consegna non è avvenuta prima della ricezione della lettera raccomandata da parte di Patagonia. Il rimborso tempestivo del/i prodotto/i avverrà entro i 14 giorni seguenti la richiesta di annullamento da parte del Cliente. La presente disposizione non è applicabile nel caso di ordini speciali da parte del Cliente, che non possono essere annullati nell’eventualità di ritardi. La ditta non è responsabile per eventuali ritardi dovuti a espletamento di pratiche doganali.

5.4 Consegna

Per le merci ritirate dal Cliente, il trasferimento dei rischi avviene al momento della presa in consegna della merce da parte del Cliente in negozio. Per le merci consegnate, il trasferimento dei profitti e dei rischi avviene presso il recapito del Cliente. Nel caso di ritiro posticipato presso la sede della Ditta, il Cliente deve ritirare la merce entro il termine massimo di un mese a partire dalla data di disponibilità indicata sul buono d’ordine. Allo scadere di questo periodo di tempo, e a seguito dell’ultima intimazione del Cliente da parte di Patagonia, quest’ultima potrà rescindere il contratto conservando l’acconto versato a titolo di risarcimento danni. Patagonia si riserva la possibilità di richiedere il costo totale della fattura nel caso di ordini speciali. Al momento del ritiro prodotto potrà essere richiesto di presentare uno o più documenti di identità.

6 – Restituzione prodotto – Diritto di recesso

6.1 Reclami

Il Cliente è tenuto ad accertarsi al momento della disponibilità della propria ordinazione o della consegna di avere il numero esatto di pacchi dichiarati nonché del buono stato dei prodotti.

Se il/i prodotto/i consegnato/i non corrisponde/ono per natura o quantità a quanto specificato sulla bolla di consegna allegata o se il/i prodotto/i stesso/i avesse/ro subito avarie durante il trasporto, il Cliente deve contattare la Ditta indicando esplicitamente le proprie riserve e segnalando altresì i danni dovuti al trasporto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al negozio Patagonia in questione entro 7 giorni.

Nel caso di prodotti non conformi all’ordinazione, la restituzione del/i prodotto/i in questione sarà a spese della ditta. Il Cliente verrà contattato da Patagonia in tempi brevi e gli verrà inviato nuovamente il prodotto, purché disponibile, gratuitamente e previo appuntamento.

6.2 Diritto di recesso

Salvo speciale disposizione contraria, il Cliente può avvalersi di un periodo di recesso della durata di 10 giorni a partire dal ritiro o dalla consegna del prodotto, nel corso del quale potrà richiedere il rimborso del proprio ordine tramite e-mail inviata all’indirizzo e-mail della Ditta. L’esercizio del diritto di recesso è valido solamente per prodotti ancora imballati, inutilizzati, ancora nell’imballaggio originale corredati di tutti gli eventuali accessori. In caso di mancato rispetto di almeno una di queste condizioni, Patagonia si riserva il diritto di rifiutare il rimborso. Le spese di spedizione o le spese di consegna non saranno rimborsate.

Se il prodotto è stato recapitato a mezzo posta, dovrà essere rispedito a spese e a rischio del Cliente. Patagonia aggiungerà 6 giorni per compensare i tempi necessari perché la spedizione raggiunga il destinatario (da Cliente a Patagonia). L’articolo e la documentazione giustificativa (si veda di seguito) dovranno pertanto pervenire alla Ditta entro un termine massimo di 14 giorni a partire dalla data dell’ordine.

Nel caso di consegna a mezzo posta, il Cliente deve inviare:

la conferma dell’ordine ricevuto via e-mail e il/i prodotto/i che il Cliente desidera farsi rimborsare.

Verranno rifiutati prodotti restituiti con pagamento alla consegna o dietro rimborso.

Indirizzo per la restituzione del pacco:

Patagonia Leather Rugs

Jorge Zimerman

Viale Moesa 26

6517 Arbedo

Svizzera

7 – Garanzia e servizio post-vendita

7.1 Definizione della garanzia

Fatte salve speciali disposizioni contrarie, ai prodotti venduti via Internet da Patagonia si applica la garanzia legale di due anni per i difetti secondo quanto previsto dal Codice delle obbligazioni svizzero. Tale garanzia ha effetto alla data della consegna o del ritiro del prodotto.

Si precisa che la garanzia è ridotta a un anno per i prodotti d’occasione.

Un prodotto è in garanzia se accompagnato dalla relativa fattura di acquisto. La garanzia copre i prodotti nella loro configurazione al momento dell’acquisto e se il numero di serie è ancora leggibile.

Patagonia ha il diritto, in caso di difetto imputabile alla ditta stessa:

di sostituire il prodotto difettoso, oppure

di riparare lo stesso, oppure

di annullare il contratto di vendita e di rimborsare il prezzo del prodotto.

Il Cliente non può pretendere né la risoluzione del contratto di vendita, né una riduzione del prezzo di acquisto, né un risarcimento danni.

Si precisa comunque che il Cliente è tenuto a verificare che il prodotto sia integro e in buono stato, perdendo qualsiasi diritto alla garanzia nel caso di difetti constatati o potenzialmente constatabili al momento della ricezione del prodotto in negozio, in deposito, o dopo la consegna a domicilio, e che non sono stati segnalati dallo stesso immediatamente dopo la scoperta. Lo stesso vale nel caso di manipolazione impropria del prodotto.

7.2 Esclusioni dalla garanzia

La responsabilità di Patagonia è limitata a condotta dolosa e negligenza grave. È esclusa qualsiasi responsabilità per errori o omissioni presenti sul sito web oppure nei cataloghi dei prodotti Patagonia.

Utilizzo del prodotto

Il Cliente perde qualsiasi diritto alla garanzia se viene fatto un utilizzo del prodotto non conforme all’utilizzo privato e domestico per il quale lo stesso è stato venduto.

7.3 Esclusioni dalla garanzia legate all’origine del danno

Patagonia non fornisce alcuna garanzia in caso di danno materiale accidentale; in particolare, non sono coperti i deterioramenti e malfunzionamenti risultanti da o un utilizzo inadeguato o manutenzione inadeguata del prodotto, compresi:

utilizzo improprio del materiale o mancato rispetto delle istruzioni d’uso;

fulmini, inondazioni, incendi, sovraccarichi energetici, colpi, cattiva ventilazione, caduta, scolorimento dovuto all’azione della luce, bruciature, umidità, eccessivo riscaldamento senza umidificatore, irregolarità del suolo o presenza di insetti;

responsabilità di terzi o risultante da un errore intenzionale o di natura dolosa;

Esclusioni dalla garanzia legate alla natura del danno (danni indiretti)

La Ditta non fornisce alcuna garanzia per i danni indiretti derivati dal malfunzionamento o dal deterioramento del prodotto, in particolare:

7.4 Ulteriori esclusioni

Deterioramenti e malfunzionamenti derivati dalle esclusioni specifiche previste dalla garanzia produttore del prodotto in garanzia, come indicato nelle istruzioni d’uso del prodotto;

Deterioramenti di natura estetica;

Deterioramenti e malfunzionamenti agli accessori (antenna, cavi esterni, telecomando, auricolari, batteria…);

Per mobili in pelle: le differenze naturali di tinta non costituiscono un difetto e non possono essere motivo di reclamo;

Il rivestimento delle sedute: fodere e cuscini comprensivi di bottoni, meccanismi sensibili alla pressione, zip, cuciture.

8- Responsabilità

La Ditta non è da ritenersi responsabile per eventuali danni o costi indiretti, né per qualsiasi perdita, nello specifico perdita di dati o informazioni, così come di qualsiasi eventuale danno o spesa derivante dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzo del prodotto da parte del Cliente.

9 – Forza maggiore

La Ditta non va ritenuta responsabile della mancata esecuzione del contratto stipulato nel caso di eventi di forza maggiore.

Come caso fortuito o caso di forza maggiore che esoneri dalla responsabilità si intendono tutti quei fatti o circostanze non evitabili, non prevedibili e non dipendenti dalla volontà delle parti.

10 – Trattamento dei dati personali

Si fa riferimento alla dichiarazione di protezione dei dati consultabile sul sito web

11 – Diritto applicabile – Mediazione controversie

Le presenti CGI sono sottoposte esclusivamente al diritto svizzero, ad esclusione delle norme di diritto internazionale privato svizzero e delle convenzioni internazionali sottoscritte o ratificate dalla Svizzera. Il foro esclusivo è ubicato a Lugano; Patagonia e il Cliente si riservano il diritto di avviare un’azione presso il domicilio del Cliente.

12 – Recapiti societari

Patagonia Leather Rugs

Jorge Zimerman

Viale Moesa 26

6517 Arbedo

Telefono: +41 76 693 93 23

e-mail: info@patagonialeatherrugs.ch

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